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LA BOLLETTA
*Alcuni servizi non sono al momento disponibili per i clienti che utilizzavano il sito edisonpervoi.

Di norma le famiglie ricevono la prima bolletta dopo circa tre mesi dall'inizio della fornitura. Per poterla emettere, è necessario che il Distributore Locale ci abbia comunicato la lettura di chiusura del precedente contratto.

La frequenza di fatturazione per il mercato residenziale libero è bimestrale.

Per qualsiasi informazione puoi contattare un nostro operatore in CHAT nella sezione HOME/BOLLETTE, dopo esserti registrato all’ AREA CLIENTI.

Tutte le società di vendita di energia elettrica e gas naturale devono obbligatoriamente, ai sensi della Legge Finanziaria 2005 (Legge 311 del 30.12.2004 – art.1 comma 333), richiedere il modulo per la comunicazione dei dati catastali. Tali dati identificano l'immobile per il quale è stata attivata la fornitura di energia elettrica o gas. Deve essere riconsegnato compilato in ogni sua parte. Nel caso di mancata comunicazione sono previste delle sanzioni da parte dell'anagrafe tributaria.

Le famiglie possono scegliere fra i seguenti metodi di pagamento:

  • Domiciliazione bancaria o postale (SDD), ovvero con l'addebito sul proprio conto corrente bancario o postale. Scegliendo questo metodo di pagamento non dovrai ricordarti della scadenza della bolletta. Potrai inoltre scegliere di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica. Se non hai ancora richiesto la domiciliazione bancaria puoi farlo comodamente dalla sezione BOLLETTE.
  • Presso uno qualunque degli uffici postali utilizzando il bollettino allegato alla bolletta.

La fattura deve essere pagata entro il termine indicato sul primo foglio. Nel caso non sia pagata per tempo, oltre al corrispettivo dovuto, Edison Energia può richiedere il pagamento degli interessi di mora, definiti contrattualmente, e eventuali costi relativi alle spese postali dovute ai solleciti di pagamento. Nel caso il ritardo superi i tempi stabiliti nel contratto, Edison ha la facoltà di richiedere la sospensione della fornitura, a patto che non rientri nella categoria di utenze non disalimentabili.

I clienti finali domestici in gravi condizioni di salute che hanno documentato l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza sono di norma non disalimentabili. Sono compresi inoltre clienti che hanno caratteristiche di pubblica utilità (ospedali, vigili del fuoco..).

Puoi richiedere un duplicato:

  • Dopo esserti iscritto all’AREA CLIENTI, all’interno nella sezione BOLLETTE;
  • Scrivendo sul nostro form nella sezione CONTATTI, selezionando la voce ‘COPIA BOLLETTA’;
  • Inviando un SMS* al Numero +39 339 99 42 842, riceverai la copia direttamente alla tua email personale. Il testo del tuo SMS deve contenere:
    • COPIA BOLLETTA indirizzo mail Codice POD/PDR,
      (per ricevere l'ultima bolletta emessa)
      Oppure
    • COPIA BOLLETTA indirizzo mail numero fattura

  • * La tariffa applicata per l'invio dell'SMS è quella prevista dal piano tariffario del suo operatore telefonico.

  • Dopo esserti iscritto all’Area CLIENTI, contattando un nostro operatore in CHAT nella sezione HOME/BOLLETTE.

Certo, puoi cambiare l'indirizzo di invio bolletta in qualunque momento dall'AREA CLIENTI, nella sezione BOLLETTE.

Oppure puoi contattare un nostro operatore in CHAT nella sezione BOLLETTA, modifica indirizzo di fatturazione.

Il POD è il codice alfanumerico nazionale di 14 caratteri che inizia per "IT", che identifica univocamente il punto di prelievo. È indicato nella bolletta nella sezione “I SUOI DATI”.

Il PDR è il codice numerico nazionale di 14 cifre, che identifica univocamente il punto di prelievo. È indicato nella bolletta nella sezione 'I SUOI DATI'.

Esistono due tipi di bollette di conguaglio. C’è la bolletta di conguaglio dei consumi, nella quale vengono fatturati i consumi reali successivamente a bollette emesse sulla base di consumi stimati, poi c’è la bolletta di conguaglio dei corrispettivi, nella quale è fatturato l’aggiornamento dei corrispettivi regolati sulla base di quanto definito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Nel caso non siano pervenute le letture del Distributore Locale o tu non abbia fatto l’AUTOLETTURA, Edison, come previsto da contratto, emette le fatture sulla base di una stima di consumo, attribuibile al cliente sulla base delle informazioni disponibili. Non appena Edison sarà in possesso dei dati relativi alle letture effettive del distributore locale, provvederà alla fatturazione dei consumi reali.

La bolletta di storno è una bolletta che annulla una bolletta precedentemente emessa. Se hai già provveduto ad effettuare il pagamento della bolletta stornata e la posizione dei tuoi pagamenti è a credito, riceverai il rimborso a saldo delle partite aperte. Il rimborso avverrà attraverso bonifico sul tuo conto corrente.

E’ il giorno effettivo di inizio del nuovo contratto con Edison.

Bolletta Web è un servizio gratuito che ti consente di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica. Per attivare questo servizio devi aver scelto la modalità di pagamento SDD. La bolletta WEB è disponibile anche nella tua AREA CLIENTI, dopo esserti iscritto al sito, dove potrai scaricarla in formato .pdf e archiviarla sul tuo pc. Per qualsiasi tipo di informazione puoi contattare un nostro operatore in CHAT nella sezione HOME/BOLLETTE, dopo esserti registrato all’AREA CLIENTI.

Il servizio non è attualmente disponibile per i Clienti che utilizzavano il sito Edisonpervoi.

No. La bolletta sarà disponibile in ogni momento in formato digitale all'interno della tua AREA CLIENTI.

Dopo esserti iscritto all’ AREA CLIENTI, nella sezione BOLLETTE, cliccando sulla voce ‘Bolletta web’. Per attivare il servizio non dovrai far altro che selezionare uno dei tuoi contratti e il metodo di invio dell’avviso di emissione, oppure contattando un nostro operatore in CHAT nelle sezioni HOME/BOLLETTE.

Il servizio non è attualmente disponibile per i Clienti che utilizzavano il sito Edisonpervoi.

All'attivazione della Bolletta Web, potrai scegliere una modalità di notifica, SMS o mail, che ti informerà dell'emissione della bolletta.

Il servizio non è attualmente disponibile per i Clienti che utilizzavano il sito Edisonpervoi.

Certo, dopo esserti iscritto all' AREA CLIENTI, potrai farlo direttamente nella sezione BOLLETTE, oppure contattando un nostro operatore in CHAT nelle sezioni HOME/BOLLETTE.

Nella bolletta che hai ricevuto, ti è stato fatturato il Corrispettivo di Morosità (Cmor) che rappresenta un debito che avevi in sospeso con il tuo precedente fornitore prima di passare ad Edison Energia, se vuoi altre informazioni puoi contattare un nostro operatore in CHAT nelle sezioni HOME/BOLLETTE, dopo esserti registrato all’ AREA CLIENTI.

Perché, come disposto dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, i nuovi fornitori ereditano i debiti maturati in precedenza, per questo motivo, lo pagheresti anche con un fornitore diverso da Edison Energia. All'interno della bolletta/fattura, troverai indicato l'importo dovuto e il codice identificativo che ti permetterà di verificare, con il tuo precedente fornitore, l'effettivo importo fatturato.

Se hai già provveduto ad inviare prova del pagamento effettuato al tuo precedente fornitore, contatta nuovamente il tuo precedente fornitore per sollecitare la chiusura della tua pratica. Ti ricordiamo comunque che la bolletta Edison (per il suo importo totale) dovrà essere saldata entro la scadenza indicata in prima pagina; diversamente, saremo costretti a procedere con i solleciti di pagamento e con il distacco della fornitura.
Se invece non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad effettuarlo subito.

Sì. Questo avverrà solo dopo che il tuo pagamento sarà registrato dal tuo precedente fornitore e comunicato ad Edison Energia.



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